ARCHEO ALFINA

mostra che Bizzarri e il gruppo archeologico di Castel Giorgio stanno organizzando con il risultato degli scavi di questa estate alla Necropoli del Lauscello.

vedi locandina

variazione calendario escursioni

VARIAZIONE CALENDARIO prossime uscite:

- domenica 23  novembre recupero di Collicello, 

- domenica 30 novembre Monte Labro

- domenica 7 dicembre Montegiove

- domenica 14 dicembre Castelli romani

grazie per la vostra comprensione.

 

 

 

MOSTRA DI GIOCATTOLI D'EPOCA

Invitiamo tutti a prendere visione di un interessante allestimento esposto nei locali a piano terra della Biblioteca Fumi

IL MONDO IN UN PIATTO

mostra di giocattoli d'epoca, bambole-souvenir e gioco interattivo

in collaborazione con Regione Umbria, Ufficio Cultura del Comune di Orvieto, Museo del Giocattolo di Perugia

21 ottobre - 22 novembre 2014

orario

lunedì, martedì, venerdì: ore 9.00-13.00 

giovedì e sabato: ore 16.00-19.00

la mostra resterà aperta anche sabato 1 novembre

 

 

 

A SCUOLA DI ARCHEOLOGIA

Cari amici e soci, vorremmo sottolineare l’importanza dell'iniziativa, promossa dalla nostra Associazione congiuntamente al PAAO dal momento che L’A.S.D.S. E. Majorana finalizza le sue attività alla conoscenza del territorio e dell’ambiente oltre che all'interscambio culturale e alla socializzazione. Non siamo, infatti, solamente un gruppo di “camminatori” ma persone  presenti sul territorio anche a livello storico-culturale e, pertanto, ci piacerebbe condividere i nostri  interessi non solo con voi  con cui lo facciamo sempre, ma anche con i vostri amici e quanti sono interessati cui estendiamo l’invito  a partecipare. 

 

 Leggi il progetto su "leggi tutto" 

Leggi tutto...

INVITO HESCANAS TRAIL

INVITO INOLTRATO DA EMANUELA BRECCIA

Cari amici di A.S.D.S Majorana, il giorno 1.11.2014 si terrà a Porano la prima edizione di Hescanas trail organizzata dal Gruppo Podistico Amatori della Libertas Orvieto.

Leggi tutto...

Di qua e di là del Paglia

giornata del camminareDi qua e di là del Paglia.

 Comunicato stampa

Domenica 12 ottobre faremo una camminata lungo le sponde del tratto urbano del Paglia e attraverso gli abitati di Orvieto Scalo e di Ciconia, in prossimità di Orvieto.

La partenza sarà alle 9.00 dal Polo scolastico di Ciconia (bar il Cappanno) dove saremo di ritorno per un primo passaggio verso le 10 e 30 e per un aperitivo di saluto verso le 12 e 30, infatti l'itinerario si snoda su due anelli. Il primo rimane in riva sinistra del Paglia e lo risale verso monte dalle piste del Ruzzolone fino al fosso del Carcaione, passando sopra il ponte del Chiani e percorrendo l'argine sul Paglia per girare intorno alla piscina e allo stadio: di lì si riporta alla partenza. Il secondo è in riva destra del Paglia verso valle: attraverso la passerella e i sottopassi di complanare, autostrada e direttissima continua per il parcheggio della funicolare, risale il fosso dell'Abbadia fino all'Acquafredda e percorre la strada di mezza costa che porta fino alla cava di breccia. Di lì e sempre a mezza costa, continua fino al Centro Commerciale Porta di Orvieto, poi riguadagna l'alveo del fiume e si riporta, da sotto il ponte dell'Adunata alla partenza che stavolta sarà anche l'arrivo. Ripercorreremo l'area interessata dall'esondazione del Paglia del 12 novembre 2012 considerando le dinamiche idrauliche della piena ma soprattutto le peculiarità naturali e antropiche della zona. Scorci paesistici e testimonianze archeologiche e storiche, proprio sotto la rupe di Orvieto e che proprio la piena del fiume ha fatto riaffiorare. Segnaleremo i limiti dei pochi interventi fatti per il ripristino della funzionalità idraulica del fiume e la necessità di altri per la mitigazione del rischio. Ma soprattutto durante l'escursione renderemo tangibile l'importanza del recupero e della riqualificazione di quei tratti. C'è in gioco la ricucitura urbanistica della città condizione di miglioramento della coesione sociale e della qualità della vita dell'intera comunità orvietana e prospettiva di sviluppo sociale ed economico. Di fatto domenica faremo la prima camminata nel futuro Parco urbano del Paglia. La nostra iniziativa di trekking urbano si inserisce nell'ambito della Giornata nazionale del Camminare promossa da FederTrek e che ha il patrocinio dei Ministeri dell'Istruzione e dell'Ambiente (http://www.giornatadelcamminare.org/)

clicca qui per scaricare la mappa

 

 

Informazioni aggiuntive